Per l’anno scolastico 17/18 L’isola non trovata APS propone i seguenti progetti per la SCUOLA PRIMARIA

Classi prime e seconde
CONTASTORIE

Cinque incontri.
Un laboratorio orale ispirato alla figura antica del contastorie dove i bambini ricercheranno un proprio modo di narrare scoprendo come costruire un racconto e come organizzarlo.

Classi seconde e terze
L’OFFICINA DELLE STORIE

Quattro incontri.
Scopriamo insieme come si costruisce una storia, il suo intreccio e i suoi personaggi ispirandoci alla morfologia della fiaba di Propp e ai giochi della fantasia di Rodari. I bambini saranno guidati nell’invenzione di una favola che alla fine del percorso verra redatta sotto forma di libro.

Classi terze, quarte e quinte
GIOCO IL RACCONTO

Tre incontri. L’età degli dei: Urano e Crono. L’età degli dei e degli uomini: Prometeo e Pandora. L’età degli eroi: Teseo.
Un modo per giocare con la mitologia greca, scoprendone le storie. Tra racconto e attività manuali (origami, pasta da modellare, disegno, pittura) i bambini applicheranno la loro creatività alla conoscenza del mito.

Classi terze, quarte e quinte
IL LIBRO LO FACCIO IO

Tre incontri.
Esplorare insieme diversi formati di libri scoprendone le caratteristiche e le differenze. (Libri interattivi, silenti book e libri poster). Ogni bambino inventerà di volta in volta una storia e creerà su questa il proprio libro.

Classi quarte e quinte
AIUTO, ARRIVANO I CLASSICI!

Tre incontri: Pinocchio, Alice nel paese delle meraviglie e Frankenstein.
Vivere la lettura come una scoperta: ri-leggere i grandi classici con occhi nuovi per andare oltre il racconto ed immergersi nei segreti piùprofondi del libro. 3 euro a bambino ad incontro per tutti

Classi quarte e quinte
STAPPA LA TESTA

Incontri singoli. 
Cosa si nasconde dentro un buon libro. Quali intrecci? E sopratutto…tu come l’avresti scritto? Un modo per capire i meccanismi dell’immaginazione e della creazione utilizzato dai grandi autori di libri per bambini e ragazzi.

Per tutti
LETTURE TEMATICHE

In accordo con gli insegnanti possono essere organizzati incontri di lettura su un particolare tema o autore.

Per tutti
INCONTRI CON GLI AUTORI

In accordo con gli insegnanti possono essere organizzati incontri o presentazioni con autori. Il costo o la gratuita dipende dagli accordi con le singole case editrici

Annunci